• Nasce il bottonificio pagani pietro

Produzione bottoni

Una storia lunga 70 anni nella produzione bottoni, cinture e accessori made in Italy. Artigianalità, accuratezza e innovazione del processo hanno reso la nostra azienda sempre all’avanguardia.

il primo sito produttivo a Castelli Calepio
la nostra storia
La Pagani nasce nel 1954 fondata da Pietro Pagani, uomo di grande ingegno e creatività, coadiuvato e sostenuto della moglie Sig.ra Candida, ha iniziato fin da subito la produzione di bottoni e fibbie per le mercerie e le confezioni che in quel periodo cominciavano a diffondersi.
Grazie alla formazione di personale altamente specializzato, all’artigianalità del prodotto e nell’accuratezza nelle finiture, ha saputo, in breve tempo, affermarsi nel mondo del bottone che in quegli anni era solo agli albori.
1961
entra in società Giangiuseppe
Nel 1961 entrano in azienda il figlio Giangiuseppe affiancato dal prezioso ed insostituibile aiuto della moglie Sig.ra Anna, che con passione e dedizione hanno saputo proseguire ed ampliare l’attività del padre introducendo macchinari sempre più moderni e tecnologici in grado di offrire lavorazioni e produttività fino a quegli anni impensabili.

Partecipano per un lungo periodo all’attività dell’azienda, dando sostegno con passione ed abnegazione, anche i figli Patrizia e Cristian.
1989
entra in società Gianluca
Nel 1989 si unisce a loro il figlio Gianluca che prosegue l’attività con impegno, volontà e creatività, raccogliendo la tradizione ed il patrimonio prezioso dal lavoro svolto dai suoi padri e maestri.

Continua la tradizionale produzione di bottoni in poliestere, classici e colati, rivolti principalmente al mondo delle mercerie specializzate e delle confezioni di fascia alta, realizzando ogni anno due collezioni: primavera/estate ed autunno/inverno.
Ultimi 15 anni
le prime macchine ad alta tecnologia in azienda
Negli ultimi 15 anni, grazie a nuovi processi produttivi la Pagani è in grado di offrire nuovi prodotti e servizi come la lavorazione laser conto terzi di cinture in pelle, accessori per capelli come pettini e forcine, accessori moda, fibbie, agganciature ed oggettistica di vario genere, complementi per il mondo calzaturiero.
Internamente e completamente in autonomia, si effettuano molature di fibbie ed accessori, piegature a caldo di articoli in acetato e acrilico, pulitura ad ultrasuoni.
La Pagani, nonostante l’inserimento di macchinari ad alta tecnologia, ha saputo comunque mantenere e sviluppare quelle lavorazioni artigianali che solo la mano dell’uomo è in grado di effettuare e che senza ombra di dubbio sono il valore aggiunto di un prodotto di alta qualità. Punti fermi dell’azienda restano l’accuratezza nelle lavorazioni, l’artigianalità delle finiture, la puntualità nelle consegne e quella discrezione e riservatezza indispensabili oggi per il cliente.